Sanctions Risk e Reputational Risk
Le aziende che operano nel commercio internazionale, oltre alla conformità dei prodotti da esportare devono prestare molta attenzione ai clienti e ai destinatari finali dei prodotti. Conoscere fornitori, consulenti e partner con cui intrattenere relazioni commerciali ma anche soci, amministratori e società controllate delle proprie controparti è fondamentale per non incorrere in sanzioni o in perdite finanziarie o reputazionali.
Notizie “negative” che compromettono la credibilità e l’affidabilità di una controparte possono avere ricadute sull’azienda stessa compromettendone l’immagine e i ricavi; scandali, attività illecite, soggetti sottoposti a sanzioni o restrizioni: i rischi che minacciano la reputazione sono in continuo aumento.
Affrontare il problema in ottica preventiva può contribuire alla costruzione, alla conservazione e alla tutela dell’immagine evitando sanzioni, cause legali, perdite economiche, ricadute sul brand e molto altro ancora.
La percezione negativa dell’immagine di un’azienda da parte di clienti, business partner, azionisti e potenziali nuovi investitori, può dunque danneggiare profondamente il suo business e influire negativamente sui profitti. Informazioni negative, anche non vere, possono comprometterne l’affidabilità riducendo la fiducia dei consumatori e allontanando nuovi investitori.
Per operare in conformità con i diversi regimi sanzionatori, le aziende sono chiamate a effettuare un’accurata mappatura delle proprie attività e valutare preventivamente possibili situazioni di rischio sanzionatorio, reputazionale e operativo. Per evitare il blocco delle proprietà, sanzioni amministrative e penali è necessario, quindi, introdurre nei processi aziendali adeguati controlli. L’obiettivo è accertare l’affidabilità di persone fisiche e aziende, controparti contrattuali e collegamenti societari così da evitare di stringere rapporti con soggetti potenzialmente rischiosi presenti in Sanctions Lists internazionali o in Risk Screening Lists perché coinvolti in episodi di rilevanza penale: corruzione, tangenti, truffe o frodi, usura o estorsioni, riciclaggio o finanziamento del terrorismo, traffico di stupefacenti ecc.
Le funzioni della suite Metisoft Trade Compliance in materia di Sanctions Risk e Reputational Risk
- Controlli di dati anagrafici del sistema aziendale per l’individuazione di nominativi presenti in Sanctions Lists e Risk Screening Lists aggiornate quotidianamente
- Integrabilità con banche dati di partner internazionali
- Controlli della catena societaria e della struttura proprietaria
- Storicizzazione delle segnalazioni
- Generazione e conservazione di Report di certificazione dei controlli effettuati
Metisoft Trade Compliance
è la soluzione integrata per digitalizzare i processi di export e di import dal punto di vista normativo, organizzativo e di business.
La suite Metisoft Trade Compliance consente alle aziende di soddisfare i propri bisogni nel gestire:
Classificazione dei prodotti
(Origine Preferenziale, Non Preferenziale e Made In; REACH e RoHS)
Export control
(Dual Use, Embarghi e Restrizioni)
Screening e Monitoraggio
(Sanctions Risk & Reputational Risk)