Marketing Evolution

L’assenza di un’area marketing organizzata rappresenta spesso un ostacolo significativo per molte PMI. La gestione delle varie attività, con risorse limitate o addirittura inesistenti, rende difficile l’adozione di un approccio metodologico per creare un processo efficiente e ben strutturato. Grazie alla nostra esperienza sul campo e alla profonda comprensione delle sfide quotidiane affrontate da questo tipo di aziende, abbiamo sviluppato strategie efficaci per implementare un processo sistematico, che identifica i bisogni, le risorse e i KPI di marketing più idonei agli obiettivi aziendali.

L’arte di farsi trovare...dai clienti

La capacità di “farsi trovare” dai potenziali clienti, attrarli, incuriosirli, convincerli ad approfondire la conoscenza e costruire relazioni con i brand di un’azienda è la vera essenza di una nuova modalità di promuovere l’offerta attraverso una comunicazione online più efficace e ingaggiante, che trasferisce agli utenti valore concreto e tangibile. Questo vale a maggior ragione nel B2B, dove la lead generation rappresenta un ottimo supporto per il personale commerciale.

Per raggiungere il target di riferimento è necessario dunque costruire contenuti pertinenti ed interessanti, un piano editoriale ben articolato e predisporre gli asset (landing page, form, CTA) che consentano di acquisire nominativi di utenti in target e trovare nuovi clienti.

La nostra Consulenza in pratica

  • Ti aiutiamo a capire le metodologie per implementare una strategia di marketing efficace per la tua azienda, attraverso una consulenza tailor made sui processi da costruire affinchè tu possa gestire una demand generation efficace anche con un piccolo team o poche risorse interne.
  • Ti supportiamo nell’individuare i KPI giusti per misurare l’efficacia delle azioni di marketing con un approccio orientato al ritorno di investimento.
  • Ti aiutiamo a implementare una metodologia che, attraverso strumenti di lead management, consente di gestire i touchpoint con i prospect e i clienti già acquisiti.

Il processo di Lead Generation

Il modo migliore per generare lead è seguire il normale iter del processo d’acquisto, dall’esigenza di risolvere un problema, alla ricerca delle soluzioni, per arrivare fino alla valutazione delle possibili alternative e alla scelta.

Lungo questo processo a imbuto, o funnel, un lead, se correttamente coinvolto, si trasforma in un MQL (Marketing Qualified Lead), ossia in una persona con un interesse più concreto e tangibile verso l’offerta e, nel momento in cui decide di incontrare la forza commerciale, in un Sales Qualified Lead.

L’azienda dovrà dimostrare di essere un interlocutore valido e autorevole lungo tutto il funnel e il modo migliore per farlo è lavorare da un lato sui contenuti per incuriosire, interessare, coinvolgere e convincere un’audience qualificata, dall’altro coordinare tutte le iniziative utili per alimentare la relazione con questi contatti, ovvero potenziare il lead nurturing.

Quando un contatto può passare da uno stage all’altro? Quando lo possiamo considerare abbastanza caldo? Qual è il momento giusto per coinvolgerlo in maniera più approfondita?

La nostra metodologia di Lead Generation

E’ una metodologia che parte dall’acquisizione del contatto in target e ha l’obiettivo di raggiungere una discovery call, ovvero un appuntamento, con il potenziale cliente.

La nostra attività è volta ad avere una visione di insieme del ciclo di vendita, utile per capire come agire in caso di blocchi e come replicare le strategie migliori in caso di successo.

Attraverso strumenti di lead management, consente di gestire i touchpoint con i prospect e i clienti già acquisiti. In questo modo sarai in grado di migliorare l’efficienza dell’intera pipeline di vendita, qualificando ed assegnando automaticamente i lead, gli avvisi e il monitoraggio delle attività del tuo team sales in tempo reale.

La nostra metodologia di Lead Generation

Costruita in seguito ad un’esperienza consolidata in processi di marketing B2B e affinata nel tempo, consente di fornire qli strumenti e i KPI giusti per gestire al meglio tutto il processo e aumentare la pipeline di vendita.

Soluzioni

Tutto sulla soluzione CRM

Salesforce

Salesforce è la piattaforma CRM #1 che supporta il team marketing, sales, assistenza e IT nell’offerta di soluzioni personalizzate e finalizzate al raggiungimento di ambiziosi obiettivi di business. Con questa soluzione, si possono connettere tutti i dipartimenti aziendali in un unico sistema e seguire i clienti nel modo più completo ed efficiente possibile. Il risultato è una percezione positiva e soddisfatta rispetto al marchio e al servizio.