Sales Evolution
Gestire le relazioni con i clienti lungo tutto il ciclo di vita, organizzare le opportunità di vendita in modo efficiente, tenendo traccia dei contatti, delle trattative contrattuali e delle conversioni di vendita, analizzare le prestazioni, identificando trend di mercato e formulando previsioni sulla domanda futura con strumenti adeguati. Sono questi i needs cruciali delle aziende a cui sempre più occorrono soluzioni tempestive e mirate, capaci anche di integrare la gestione delle vendite con gli altri sistemi aziendali per garantire un flusso di lavoro fluido e una comunicazione efficiente tra i dipartimenti.
Sales transformation nel manufacturing: dall'esigenza alla soluzione
Nel panorama del settore manifatturiero B2B, la Customer Centricity rappresenta un elemento fondamentale per distinguersi e prosperare in un mercato competitivo. In questo scenario, il team di vendita ricopre un ruolo cruciale poiché agisce come principale punto di contatto con il cliente.
Tuttavia, le dinamiche delle vendite si sono notevolmente evolute, spaziando dalla necessità di avere una visibilità completa della supply chain fino alla creazione di un customer profile dettagliato a 360° che supporti il Sales nell’anticipare i bisogni e nel monitorare costantemente l’andamento delle relazioni commerciali.
Strumenti come il CRM, se implementati correttamente e utilizzati in modo efficace, possono rappresentare una svolta per le aziende manifatturiere, arrivando a incrementare le vendite del 29%*.
Ruolo fondamentale poi all’Intelligenza Artificiale: oltre a centralizzare i dati provenienti da diverse fonti (come il gestionale, il magazzino e la logistica), l’integrazione con l’IA può contribuire a migliorare l’esperienza del cliente e massimizzare le opportunità di vendita.
* fonte: 2022 Salesforce Success Metrics Global Highlights
Le sfide della vendita B2B nel manufacturing
Customer view
Centralizzare i dati dei clienti, le offerte e le comunicazioni ed integrarli con gli ordini, disponibilità in magazzino e andamento dei pagamenti. Questo permette di avere una vetrina che garantisce un monitoraggio continuo e real-time sia del business che della produzione.
Mancanza Visibilità Supply chain
Comunicazione mirata con produzione e fornitori.
Grazie alla visione centralizzata e integrata dei dati di produzione, magazzino, ordini e pagamenti da parte dei clienti, Metisoft Sales Cloud abilita il team commerciale a collaborare in tempo reale con i reparti di produzione e magazzino. Questo puntuale allineamento consente ai venditori di segnalare con tempestività le necessità emergenti, ottimizzando la gestione delle risorse e garantendo una risposta rapida alle esigenze aziendali e dei clienti.
Supportare il team di vendita: l'importanza di un Assistente Virtuale
Con l’utilizzo combinato degli strumenti di generative AI e di intelligenza artificiale, il team commerciale può capitalizzare al massimo le opportunità di vendita. Integrando dati interni come storico dei clienti, offerte e ordini con informazioni esterne e reperite online, le soluzioni basate sull’AI possono suggerire azioni mirate ai venditori in tempo reale. Ad esempio, analizzare il comportamento online dei potenziali clienti per adattare le strategie di vendita o suggerire offerte personalizzate in base al profilo d’acquisto del cliente.Per non pensare al supporto nella gestione dei clienti attraverso reminder, notifiche, alert, pianificazione delle visite, prioritizzazione dei task giornalieri, follow-up automaticamente fissati, compilazione di minute e offerte.
Relazioni commerciali con paesi sotto embargo
- Mancanza di monitoraggio delle normative vigenti nei territori in cui l’azienda opera
- Assenza di controllo sulla conformità legale di fornitori e partner commerciali
- Limitata conoscenza delle leggi in cui opera l’azienda del settore
- Mancanza di Piano interno di Conformità legale
BNR for Sales
Gestione manuale del ciclo di vendita
- Lunga gestione della vendita con rischio di errori, ritardi e potenziale perdita del cliente.
- Aumento dei tempi e risorse per la documentazione
- Frammentazione dei dati e difficoltà nel gestire più contratti contemporaneamente
- Difficoltà nella negoziazione dei prezzi
- Complessità nel definire metriche standard di prezzo, costo e margine
Disallineamento Sales e Ufficio Tecnico
- Personalizzazione del prodotto inadeguata rispetto alle richieste del cliente
- Difficoltà nell’accesso alla documentazione tecnica
- Aumento nei tempi di risposta al cliente
- Assenza di tracciamento delle modifiche del prodotto in base alle esigenze del cliente
Mancanza di monitoraggio dei contratti
- Inadeguato tracciamento delle scadenze e condizioni contrattuali
- Perdita di opportunità di up e cross-selling
- Limitata supervisione degli ordini sulle quantità pianificate e quelle effettive
- Deficit nella pianificazione della produzione
- Difficoltà nell’adattare rapidamente la produzione alle variazione della domanda
Mancanza di previsione delle performance
- Limitata visione sull’andamento e raggiungimento degli obiettivi di vendita
- Scarsa precisione nella previsione della domanda con conseguente inefficienza nella gestione di scorte e produzione
- Incapacità di predire le intenzioni del cliente
- Assenza di monitoraggio delle prestazioni di un cliente
Strategie vincenti per le vendite nel Manufacturing: il ruolo chiave di Metisoft Manufacturing Cloud for Sales
Metisoft Manufacturing Cloud for Sales è la soluzione Metisoft progettata specificamente per supportare le attività di vendita nelle aziende manifatturiere. Approfondisci tutti i processi gestiti da Metisoft Manufacturing Cloud for Sales.
Sales Agreement Management
- Gestisce in maniera automatizzata il ciclo di vendita e il tracciamento dell’accordo commerciale.
- Unifica e centralizza gli accordi di vendita.
- Automatizza e guida le azioni per le negoziazioni dei prezzi.
Advanced Forecasting
- Crea una previsione unificata e granulare delle vendite.
- Permette la collaborazione di più team per lo sviluppo di previsioni più accurate.
- Garantisce una configurazione avanzata per i calcoli di previsioni.
Program Based Business
- Allinea la pianificazione e la produzione di un programma di business in modo strategico per guidare le vendite.
- Gestisce i flussi di domanda di terze parti.
- Comprende l’impatto dei cambiamenti di volume degli ordini
Visit Management
- Pianifica visite con i ruoli che contribuiscono al successo aziendale (partner, clienti, ecc).
- Ottimizza le operazioni quotidiane tramite l’utilizzo di soluzioni mobile.
- Permette di visualizzare e condividere tutte le informazioni in tempo reale.
Account Manager Targets
- Migliora le performance e la produttività del team di vendita del cliente.
- Tiene traccia delle performance aziendali.
- Gestisce il raggiungimento degli obiettivi per tutti i clienti, prodotti e territori.
PLM for Sales
L’ integrazione con il PLM e PDM/DMS consente di avere un maggior controllo sulla gestione delle modifiche del prodotto, una gestione ottimizzata dei documenti e una maggiore collaborazione con il reparto tecnico.
Business No Risk for Sales
- Continuo aggiornamento delle normative nazionali e internazionali.
- Segnalazione automatica di partner o fornitori a rischio.
- Controllo automatizzato delle modalità di pagamento.
Experience Cloud
- Potenzia il coinvolgimento del cliente creando portali che consentono la collaborazione sulle opportunità e trattative.
- Velocizza l’onboarding dei partner.
- Permette la condivisione di contenuti e materiale di informazione.
Metisoft Manufacturing Cloud for Sales: i vantaggi della sales automation
- Aumenta la trasparenza e la gestione dei lead e dell’attività di run-rate
- Migliora l’efficienza e riduci gli errori
- Visualizza le informazioni dettagliate in tempo reale
- Maggiore controllo della pianificazione e previsione
- Abilita la collaborazione online in tempo reale tra clienti, partner e dipendenti
- Gestione della scontistica ottimizzata
- Aumenta efficienza nelle vendite
- Analisi e forecast migliori, ottimizzati e precisi per scelte migliori
- Automazione del processo di vendita
- Migliore gestione dei lead
- Integrazione con altri sistemi aziendali (ERP, PLM, etc.)
- Previsioni di vendita accurate
- Monitoraggio preciso degli obiettivi di vendita
- Monitoraggio preciso degli obiettivi di vendita
Metisoft Manufacturing Cloud for Sales: più che una soluzione, un percorso di crescita
Metisoft Manufacturing Cloud for Sales
- Schedulazione delle visite Intelligente con promemoria e supporto alla preparazione di materiale informativo (presentazione, documenti, demo, etc..)
- Notifiche, alert intelligenti per le attività commerciali
- Assesment e strutturazione del DB aziendale per trust e applicabilità AI
Metisoft Manufacturing Cloud for Sales
+
- Customer view 360° real-time e dinamica
- Integrazione con sistemi legacy (ERP, MES, PLM, PDM...)
- Business intelligence per la visualizzazione integrata dei dati di produzione, magazzino, andamento dei pagamenti
Metisoft Manufacturing Cloud for Sales
+
- Customer Lifecycle
- Management AI e Customer view 360 ° integrata ed adattabile all’interno delle e-mail
- Assistente virtuale per scrittura e-mail, generazione di report, analisi di mercato in base al raggio di azione del cliente stesso, pianificazione attività, scrittura minuti, generazione offerte, suggerimenti da eseguire
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Metisoft Manufacturing Cloud for Sales
Scopri la soluzione su misura per le PMI manifatturiere che trasforma il processo di vendita e grazie all’Intelligenza Artificiale supporta attivamente il team commerciale nelle attività quotidiane ottimizzando il tempo e garantendo una gestione avanzata e personalizzata dei clienti.
Metisoft Manufacturing Cloud for Sales: l‘integrazione avanzata con PLM e PDM per un vantaggio competitivo
Per personalizzare i Prodotti
Le informazioni raccolte dal CRM Salesforce vengono integrate nei processi di progettazione e produzione gestiti dai sistemi PLM e PDM. In questo modo, è possibile realizzare una personalizzazione molto precisa dei prodotti, che rispecchia esattamente le richieste e le aspettative dei clienti. Questo approccio non solo migliora la soddisfazione e la fedeltà del cliente, ma ottimizza anche i processi produttivi, riducendo sprechi e inefficienze e garantendo un prodotto finale che incontra perfettamente le esigenze specifiche del cliente.
Per migliorare l’efficienza delle vendite
L’integrazione di Salesforce con i sistemi Product Lifecycle Management (PLM) e Product Data Management (PDM) rivoluziona il processo di vendita, consentendo al team di accedere istantaneamente a informazioni tecniche e documenti aggiornati sui prodotti. Questo accesso diretto ottimizza la comunicazione con i clienti, permettendo di rispondere prontamente e con precisione alle loro richieste, fornendo dettagli approfonditi sui prodotti e supportando il processo decisionale. Grazie alla disponibilità in tempo reale di queste informazioni, si riducono significativamente i rischi di fraintendimenti o errori nelle comunicazioni, accelerando il ciclo di vendita e aumentando le possibilità di successo nella chiusura degli affari.
Per una gestione ottimizzata dei documenti
Il DMS (Document Management System), integrato con Salesforce, assicura che tutta la documentazione relativa ai clienti sia organizzata e facilmente fruibile, aumentando l’efficienza e riducendo il rischio di errori. I team di vendita e quelli tecnici possono accedere facilmente a tutta la documentazione necessaria per la vendita e il supporto post-vendita, garantendo che tutte le informazioni siano sempre aggiornate e coerenti. Questo migliora la qualità del servizio offerto ai clienti e aumenta l’efficienza operativa dell’azienda.
Per una risposta rapida ai cambiamenti del mercato
L’integrazione con i sistemi PLM e PDM consente all’azienda di reagire rapidamente alle esigenze in evoluzione del mercato, adattando i prodotti e le strategie di vendita in modo più agile alle su tendenze emergenti e alle richieste specifiche dei clienti. Questa capacità di risposta rapida non solo migliora il servizio clienti, ma offre anche un vantaggio competitivo, consentendo all’azienda di distinguersi nel mercato e di sfruttare nuove opportunità di business in modo tempestivo.
Conformità AML/CFT? Possibile con Business No Risk for Sales
Metisoft Manufacturing Cloud for Sales include la soluzione per effettuare agevolmente ed efficacemente le verifiche imposte dalle normative nazionali ed internazionali, Business No Risk for Sales. BNR for Sales consente la ricerca e l’individuazione di nominativi presenti in liste pubbliche (Sanctions Lists), commerciali (Risk Screening Lists) e interne del cliente sia Real Time sia attraverso Screening Continuativi per:
Rischio Reputazionale
Non essere esposti a danni reputazionali derivanti da accordi con individui o entità ad alto rischio
Rischio Sanzionatorio
Non incorrere nelle diverse tipologie di reati e nelle conseguenti sanzioni previste dalla normativa
Rischio Operativo
Osservare la legislazione vigente nei paesi in cui operano società, uffici, business unit controllate
Soluzioni
Tutto sulla soluzione CRM
Salesforce
Salesforce è la piattaforma CRM #1 che supporta il team marketing, sales, assistenza e IT nell’offerta di soluzioni personalizzate e finalizzate al raggiungimento di ambiziosi obiettivi di business. Con questa soluzione, si possono connettere tutti i dipartimenti aziendali in un unico sistema e seguire i clienti nel modo più completo ed efficiente possibile. Il risultato è una percezione positiva e soddisfatta rispetto al marchio e al servizio.