Soluzioni ERP
La gestione efficiente dei processi è una delle sfide più complesse e ambiziose per le aziende – grandi, piccole e medie. Da questo aspetto dipendono reputazione, posizionamento sul mercato e capacità di offrire alla clientela ciò che cerca, quando lo cerca. Il business si articola su più fronti: finance, risorse umane, produzione, supply chain, servizi, acquisti. Coordinarli con uno strumento di pianificazione e monitoraggio completo è indispensabile.
ERP per PMI
Se pensiamo alle grandi organizzazioni e alle multinazionali, gestire una PMI può sembrare una cosa semplice. Ma anche aziende di modeste dimensioni devono far fronte ai processi fondamentali di business: finanza, risorse umane, produzione, supply chain, servizi, acquisti sono solo alcuni tasselli di un complesso puzzle che devono trovare ciascuno la sua collocazione.
Proprio al fine di collocare ciascuno di questi processi complessi all’interno dell’intera organizzazione, è necessario disporre di uno strumento di pianificazione e monitoraggio completo: l’ERP (Enterprise Resource Planning).
L’ERP consente una gestione integrata dei principali processi aziendali di cui offre una vista completa e costantemente aggiornata e facilita il flusso di informazioni tra tutte le funzioni, gestendo nel contempo le connessioni tra gli attori della filiera esterni all’azienda stessa. Nella loro forma più evoluta, grazie all’integrazione di machine learning e intelligenza artificiale, gli ERP sono in grado di fornire intelligenza, visibilità ed efficienza nella gestione di tutti i processi critici di un’azienda.
I vantaggi delle soluzioni ERP per PMI
L’ERP aiuta a gestire i dati in modo più efficace, in piena compliance con quanto previsto dalle normative vigenti in termini di riservatezza e tutela della privacy, aggiunge flessibilità e agilità alla gestione operativa, migliora la produttività del lavoro, consente di aumentare le vendite e prendere decisioni efficaci al momento giusto.
Gestione e integrazione dei flussi di informazioni
I sistemi ERP aiutano le aziende a integrare in tempo reale il flusso di informazioni tra i diversi processi aziendali, dall’inserimento dell’ordine alla definizione dei prezzi, dalla spedizione e consegna alla gestione di inventario e magazzino, dalla produzione al procurement, dalla fatturazione a tutti gli altri aspetti di gestione finanziaria.
Miglioramento della produttività
I dati e le informazioni essenziali di tutti i dipartimenti sono resi disponibili su un’unica piattaforma e dunque possono essere consultati e utilizzati quando serve, come serve, in piena autonomia, senza dover attendere i responsabili delle diverse unit o funzioni per raccogliere i dati rilevanti. Il sistema ERP mantiene i master data relativi a fornitori, clienti, prodotti, materiali, processi di lavorazione e di produzione e distinta base, garantendo in tal modo sia la coerenza attraverso l’organizzazione, sia un miglioramento dell’efficienza e della produttività.
Riduzione dei costi operativi
Quando si parla di processi aziendali complessi con un elevato numero di transazioni, come accade ad esempio nel mondo del manufacturing, l’adozione di un sistema ERP diventa cruciale non solo per garantire l’efficienza operativa, ma anche per supportare la crescita e lo sviluppo aziendale.
Non è raro che la mancata adozione di un ERP si traduca in perdita di ordinato, erronea gestione degli inventari, scarsa pianificazione, mancata fatturazione, mancate spedizioni e in una generale mancanza di controllo.
Maggiore flessibilità
Uno dei maggiori vantaggi che deriva dall’adozione di una soluzione ERP nelle piccole imprese è rappresentato dall’agilità e dalla flessibilità, sempre più necessarie di fronte ai repentini cambiamenti dei mercati e delle richieste dei clienti.
Questo significa, ad esempio, essere in grado di regolare in tempo reale scorte, magazzino e produzione a fronte di un picco o di un calo improvviso degli ordini.
Riduzione degli errori
Rendere automatizzati processi prima affidati a lunghi e complessi input manuali porta con sé una inevitabile riduzione dei tassi di errore, con evidenti benefici anche sui risultati aziendali complessivi.
Incremento dei processi decisionali
Per poter prendere decisioni strategiche per il business, è necessario poter disporre di tutte le informazioni necessarie e di dati precisi in modo tempestivo. Quando i dati sono resi disponibili e aggiornati dal sistema ERP, la direzione è in grado di prendere decisioni informate.
Solutions
Tutto sulla soluzione ERP
SAP Business One
SAP Business One è l’ERP per le piccole e medie imprese sviluppata con l’obiettivo di offrire a queste aziende tutte le funzionalità e gli strumenti necessari al proprio business: dalla gestione dei flussi di cassa a quella del personale, dagli acquisti alle vendite, comprese tutte le tematiche di compliance e le normative in vigore.
Expertise
ERP per Enterprise
I sistemi ERP per Enterprise supportano i processi di business, guidando la trasformazione digitale e l’efficienza interna. Questo approccio aiuta le organizzazioni più grandi e strutturate a mantenersi competitive nel tempo, pianificando e organizzando la strategia con imperdibili benefici.
L’ERP fa parte delle tecnologie aziendali intelligenti che avviano l’evoluzione dei processi in ottica smart factory; il valore aggiunto sta nella possibilità di poter sincronizzare processi interni in capo a diversi dipartimenti, garantendo un allineamento costante, così come processi produttivi efficienti.
Anche per le grandi imprese, l’integrazione di un ERP può sembrare una sfida, ragion per cui è necessario dotarsi dello strumento giusto per far fronte alle sfide moderne più importanti.
Il mondo delle Enterprise si arricchisce, infatti, sempre di nuovi attori: mantenere solide competenze, know-how, rapidità delle procedure rappresenta la chiave per mantenersi forti nei settori di riferimento. L’ERP per Enterprise può supportare il raggiungimento di obiettivi essenziali, grazie a benefici esclusivi.
I vantaggi delle soluzioni ERP per Enterprise
L’ERP è uno strumento di tutela della conformità aziendale, che guida i collaboratori lungo le attività più articolate e complesse, con funzionalità integrate e automatiche. L’ERP, inoltre, mette in comunicazione dipartimenti diversi, garantendo un flusso di informazioni pulito e aggiornato in tempo reale.
Organizzazione agile
Le aree aziendali traggono beneficio da processi semplificati e fluidi; in questo modo si accelera il time to market e si mantiene forte la reputazione dell’impresa.
Centralizzazione dei dati
Questo aspetto è chiave nella gestione delle imprese in contesti smart e 4.0. La centralizzazione delle informazioni favorisce l’accesso e l’utilizzo dei dati in qualunque momento e da qualunque operatore.
Supply chain fluida
L’ERP migliora l’organizzazione sia all’interno dell’azienda, che tra azienda e fornitori, migliorando così anche l’efficienza extra aziendale.
Procedure normalizzate
L’integrazione di un software di gestione dei processi promuove l’adozione di procedure standard e modus operandi consolidati.
Integrazione delle informazioni
La disponibilità delle informazioni e la possibilità di condividerle in modo rapido e immediato tra dipartimenti contribuiscono a migliorare le sinergie tra persone.
Massima sicurezza
Ogni utente può accedere, consultare e verificare le informazioni condivise attraverso il software.
Solutions
Tutto sulla soluzione ERP
SAP S/4HANA
SAP S/4HANA è l’ERP per Enterprise che garantisce la visibilità delle informazioni in tempo reale, disponibile ovunque, in qualsiasi momento e con qualsiasi apparato. Si tratta di una soluzione flessibile e agile, che permette di soddisfare le esigenze delle aziende che operano in contesti dinamici e in rapida trasformazione.
Come scegliere un ERP giusto per l’impresa
La scelta di una soluzione ERP non è una decisione esclusivamente tecnica; coinvolge diverse funzioni e figure aziendali, che ne devono valutare gli impatti sul business e sulle strategie complessive.
Ecco dunque alcuni criteri da seguire in fase di valutazione.
Pianificare gli obiettivi
Dichiarare che si vogliono ridurre i costi, migliorare l’efficienza o aumentare i profitti non è sufficiente. È invece indispensabile pensare e determinare quali siano gli obiettivi specifici unici per ciascuna organizzazione. Per valutarli è indispensabile un’analisi dei processi aziendali, per capire dove siano i colli di bottiglia, quali processi manuali potrebbero essere automatizzati, come è organizzato il flusso dei dati tra i diversi dipartimenti e dove si potrebbe recuperare efficienza.
Identificare i requisiti
In questa fase, il principio guida deve essere il pragmatismo: bisogna capire quali caratteristiche e funzionalità servono effettivamente per la propria azienda e determinare i requisiti tecnici, valutando, ad esempio, quali sono le applicazioni in uso considerate indispensabili o quali sono le modalità di accesso necessarie. Il secondo principio guida deve essere anche l’ottimismo: non è sensato pensare a una soluzione che si adatti perfettamente allo status quo della propria azienda, bensì ragionare in termini di scalabilità e crescita.
Definire un budget
In questa fase è importante definire il budget che si intende allocare per questo tipo di investimento, considerando non solo i costi specifici per la licenza, ma anche quelli di implementazione, manutenzione, formazione. È anche questo il momento di valutare i pro e i contro delle soluzioni on-premise e in cloud.
Avviare un piano di implementazione
L’ultimo pezzo del puzzle è di fatto la mappatura del percorso di implementazione, scadenze incluse. Dato il livello strategico del progetto, è importante fare in modo che l’intera organizzazione sia informata e sia gradualmente coinvolta.
Questo significa, ad esempio, essere in grado di regolare in tempo reale scorte, magazzino e produzione a fronte di un picco o di un calo improvviso degli ordini.